Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2008

Meravigliosa Italia.

Non avere l’auto “aguzza la vista” oltre che l’ingegno. Voglio dire che “ti apre gli occhi sulle differenze”, sulle soluzioni alternative possibili e sul territorio dove vivi. Il tutto per risolvere “la settimana enigmatica”, più che enigmistica. Molti mi dicono: Dai, ma solo tu o chi è nelle tue condizioni può farlo. Sarà! Intanto dò delle buone idee geniali che se applicate specialmente in città o fuori (pendolari per lavoro, studio, tempo libero), non solo fanno bene alla salute e allo spirito, ma anche al portafogli. Infatti se vuoi avere qualche consiglio per come arrivare a fine mese, chiedi pure e vedrai che ti faccio arrivare anche fino alla fine dell’anno!!
Bene! Sicuramente non aspettate altro di sapere dove e come ho passato il mio fine-settimana ciclotursportivo. Da Gioia del Colle arrivo a Bari con la bici da corsa. Poi treno per Monopoli dove c’è una gara di triathlon nella rinomata località di Capitolo. Per il cinquantenario di “Volare” mi è venuta l’ispirazione di D. Modugno. Ho acquistato un CD “TuttoModugno” ed è già qualche giorno che uscendo in bici, accendo il “bicistereo”, inserisco il CD nella mia bocca e mi metto a cantare queste fantastiche canzoni di un meraviglioso artista di cui sono fiero di condividere la pugliesità e meridionalità. Da piccolo mi ricordo mio padre che aveva tutti i dischi e che cantava continuamente le sue canzoni. Andare in bici e cantare, fischiettare. E’ bellissimo! Sono “sintonizzato” con tutto il mondo intorno. Fischiettando a volte gli uccelli mi rispondono e quando vedo specialmente gabbiani, rapaci che volteggiano, mi sembra come se vanno a ritmo della musica che sto cantando.
Oggi il percorso in bici è un po’ tostarello: 10 km. a salire fin sopra la Selva di Fasano e poi altri 10 in discesa non meno duro, poiché facilmente si prende velocità per me notevoli. Sono soddisfatto. A volte penso di essere proprio un “infiltrato” - “Ma che ci faccio io col triathlon?” Non mi interessano la competizione, la velocità, le classifiche. Si dice che a livello amatoriale si gareggi con sé stessi, senza alcuna velleità. E’ vero. Io credo però di meritarmi una classifica a parte. Utilizzo la bici anche come mezzo di trasporto assieme a treno e a volte bus. Ma chissà, così non è più nemmeno triathlon, ma un altro tipo di tetra o pentathlon.
A Monopoli ho incontrato un gruppo di cicloturisti americani in vacanza organizzata da VBT. Il giorno prima erano stati a Bari ed è piaciuta molto. Canticchio Volare con loro che mi seguono almeno con Oh Oh Oh Oh. E’ incredibile! A volte mi chiedo se noi pugliesi, ma anche come italiani ci rendiamo conto di quanto all’estero amino la nostra terra e le nostre tipicità. E noi siamo così esterofili, tanto da non apprezzare noi stessi. Domenica scorsa c’era una corsa a piedi a Polignano a Mare. Ci sono andato sempre in bici+treno passando dalla Selva di Fasano. Polignano e Monopoli sono due località stupende vicino casa mia. Fin da ragazzo mi piace visitarle. Sono convinto che ci sono milioni e milioni di persone che ce le invidiano come del resto tutta l’Italia intera. Non è così… Meravigliosa?
Ma come non t’accorgi
di quanto l’Italia sia
Meravigliosa…

Nunzio Natuzzi