Cerca nel blog

sabato 25 ottobre 2008

Ciclo-Puliziotto


Con l’alto “Partocinio” della Presidenza della Repubblica, del Min. dell’Ambiente, della Salute, del CNR e di tutti quelli che vogliono bene a questo mondo, viene firmato il famoso "Capocollo d'Intesa" di Martina Franca e  si dispone quanto segue.
Viene istituita una nuova figura chiamata: CICLOECOLOGIVIGILE. Per comodità si chiamerà CICLO-PULIZIOTTO. Sarà riconoscibile grazie a dei gilet rifrangenti con la scritta PULIZIA URBANA (in città) e PULIZIA STRADALE (fuori città). Questo “CICLO-PULIZIOTTO” avrà le seguenti caratteristiche e funzioni:
- Si muoverà a piedi, in bicicletta e mezzi pubblici; avrà una delega per moderare il traffico, effettuare anche multe simboliche. Avrà il fischietto, un cartellino giallo e uno rosso; non abuserà dell’autorità assegnatagli, ma con comprensione e pazienza cercherà di “domare” gli utenti motorizzati più “accaniti”. Però dopo la seconda ammonizione, li potrà espellere ma solo per farli uscire dal centro, parcheggiare in periferia e farli accomodare in “panchina” sul Lungomare. Dopo 10 minuti, "guardando o mar quanto è bello, ‘spira tanto sentimento", rientreranno in gioco più rilassati, mettendosi sulla buona strada.
- Segnalerà prontamente tutte le deficienze a danno della circolazione degli utenti della strada; il suo Bici-angioletto gli farà subito notare le sue di deficienze, specie se andando veloce e non fermandosi al rosso, lo lascerà a distanza dietro col rischio di perderlo.
- Sarà sottomesso all'autorità delle forze dell'ordine come gli altri, e con la sua presenza dolce, calma e non inquinante, renderà anche la loro giornata meno stressante.

- Sarà dotato di un microchip collegato al sistema satellitare, in modo da individuare quali sono i percorsi ideali da effettuare a piedi ed in bici. Infatti basterà seguire i suoi spostamenti per redigere il Biciplan. Proprio come si fa per es. con gli uccelli, si seguiranno le sue “migrazioni pendolari”, per poter anche indicare alla popolazione come arrivare a fine settimana, fine mese e fine anno.
- Servirà per il monitoraggio della qualità dell’aria: in base alle quantità di CO2, PM10, ecc. accumulati nel suo corpo, saranno prese contromisure sul traffico. Periodicamente sarà sottoposto ad analisi mediche che serviranno per le ricerche. Quindi considerato l’alto valore scientifico, sarà esentato non solo dal ticket e da tutte le spese mediche, ma da tutte le tasse di cui invece si faranno carico gli inquinatori incalliti.
- In considerazione dell’alta importanza sociale ed ambientale, riceverà la medaglia d’oro al valore civile. La sua grande opera finalmente servirà per avviare la pratica per la nomination al Nobel per la pace e per l’inserimento dei ciclisti nel patrimonio Unesco.
- Riceverà la benedizione del Papa Tedesco, del Pastore Tedesco, del Rabbino, dell’”Imam”, de “IPaPà”, dei Bimbi, del Creato e del Creatore.

Tutta la popolazione è invitata ad avere grande rispetto e riconoscenza per tale persona. Oltre che mostrare cordialità, è gradito un piccolo gesto di gratitudine che può essere rappresentato anche da un semplice bicchiere d’acqua.

Nunzio Natuzzi

Bari, 15 settembre 2008