Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2008

Centri storici in bici

Estate 2008
Quest’ultimo week end sono stato su Marte cioè la città vecchia di Taranto e Bari. Come, che cosa!!?? Avete capito bene – ed era piena di Marziani: musicisti, artisti de La Ghironda dai 5 continenti a dare vita, vita, vita! La gente anche del posto, ha partecipato con entusiasmo. C’erano 10 postazioni e con la bici mi sono mosso a meraviglia seguendo tutti gli spettacoli. Questa rassegna assieme ad altre che vedono il centro storico al centro dell’attenzione, sono d’importanza fondamentale. Le novità sulla mobilità (Ztl, Zsr, ecc.), il restauro architettonico, gli spettacoli popolari itineranti come questo fanno sì che avvenga la rinascita. Vedere la gente che si muove a piedi e in bici alla riscoperta finalmente delle origini della propria città è molto bello. In particolare a Taranto mi è piaciuto tanto. Prima che iniziassero gli spettacoli, ho girato alla ricerca di ogni angolo possibile dove fare delle foto con la mia bici. Le case rovinate, le scalinate, i vicoli da restaurare, con la bici davanti come mezzo ideale per il restauro del centro storico. E’ stato fantastico! Ho spiegato a chi incontravo, il significato delle foto ed erano daccordo. Vabbè… che ci costa sognare…almeno io il sogno lo vivo nella realtà. La bici è il mezzo fondamentale per la rinascita dei centri storici. Molto probabilmente la reazione immediata di chiunque mi ha visto è stata quella di sorridere. Forse vedendo me stesso, riderei anch’io. Io spero invece che specialmente i bambini, i ragazzi, le mamme, i papà si ricordino di un tipo un po’ strano che un giorno è venuto con la sua bici immaginandola come una bacchetta magica che dovunque passasse trasformasse il degrado, la sporcizia in bellezza, pulizia e comunicando un messaggio di pace anche senza dire una parola.