Cerca nel blog

sabato 25 ottobre 2008

Caro Sig. Cittadino (dal primo all'ultimo).

Iniziativa BA2015: "Adesso scrivo io!" - Caro Sindaco, nel 2015 vorrei che la mia città...

Caro Sig. Sindaco, (ma in realtà mi rivolgo a tutti i cittadini)
adesso scrivo io ... come ha scritto Lei: 'DA MO’ VALE!'. E non l'avesse mai detto! Io La farò "pentire" di avermi invitato a nozze. E allora: 'DA MO’ VALE'? E MO’ LE FACCIO VEDERE IO!!! Lei ha la pazienza di aspettare fino al 2015? Faccia pure. Io invece MO’ PROPRIO! mi voglio muovere; anzi è già da un po’ che mi sono dato una "mossa" a piedi e in bicicletta proprio come una montagna che si è spostata. Infatti anche Gesù ha detto: "Se hai fede dì alla montagna di spostarsi e si sposterà". E lei lo sa che le montagne si spostano a piedi e in bici? Adesso glielo spiego!!
Mi chiamo Nunzio ma Lei mi chiami pure Genio!! C’è chi si ostina a fare gli spostamenti per forza con i mezzi motorizzati privati, e dà a Lei e a tutti delle grandi FREGATURE! Io come Motore Umano, solo con la mia forza... di volontà, do a Lei e a tutti i concittadini, il "lusso" di darmi delle grandi SFREGATURE!! Qual è il problema!? Qual è il suo desiderio!? Chieda e…manco la bocca deve aprire che già l’ho soddisfatta!
Vuole una città pulita, silenziosa, ordinata, con dei ritmi dolci che ottimizzano tempo e danaro? Spaziosa, respirabile, sportiva in modo perfetto, cioè piena di gente che unisce l’utile al dilettevole e che non si nutre solo di "calcio"? Va bene! Potrei dirLe quanta attività fisica/sportiva si può fare, raggiungendo i siti con la bici valida anche come riscaldamento preattività. Ma anche per lavoro, studio, tempo libero, vacanza e con le combinazioni vincenti Bici+Treno, Bici+Bus e la super TRIS Bici+Treno+Bus. ALTRO CHE SUPER ENALOTTO!!!
Vuole una città a "misura" d’uomo? Adesso porto la 46-48 anziché la 54!
Bastano anche tre o quattro come me e vede come Bari e la Puglia arrivano a livelli stellari. Infatti io e la mia bici "in sordina" stiamo facendo un bel lavoro specialmente a Bari Vecchia. Infatti persino Peter Pan a Bimbimbici è rimasto sorpreso. Gli ho spiegato che visto che noi speravamo che lasciando l'Isola che non c'è, diventasse finalmente grande, abbiamo pensato bene di fare al contrario: lui può anche rimanere Peter Pan, ma l'Isola finalmente la facciamo essere! E non è un'invenzione e neanche un gioco di parole, se ci credi ti basta perché poi la strada la trovi da te.
Comunque vuoi sapere dov'è?
Seconda stella a destra questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino, poi la strada la trovi da te, porta all'Isola che ...c'è!! ...E ti prendono in giro se continui a cercarla, ma non darti per vinto perchè, chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle, forse è ancora più pazzo di te!!
In effetti ci sono già decine e decine come me che si muovono a piedi e in bici e siamo anche delle specie di "missionari urbani ed extraurbani" o "marziani" se preferisce. Io sono stato su Marte e i Marziani mi hanno benedetto e istruito circa le soluzioni necessarie per risolvere almeno i problemi di mobilità e di traffico. Strettamente legati a questi temi sono anche: la salute psico-fisica delle persone ma anche dell'ambiente. Esattamente! La flora e la fauna urbana non ce la fanno più! Io ci ho parlato e mi hanno detto che stanno preparando una rivolta con degli attacchi terrestri, marini e aerei così intelligenti come non mai e guai a chi non riesce più a guardare gli uccelli del cielo, i fiori dei campi e ascoltare il grido dei pesci del mare. Inoltre, lo spazio recuperato specialmente nel Borgo Antico e conseguente vivibilità e potenziale turistico che finalmente si può manifestare.
Voglio ringraziarLa per ciò che sta facendo Lei, la Sua Amministrazione e tutte le forze politiche che mostrano sensibilità a queste tematiche e se proprio "non ha niente da fare", La invito con affetto ed interesse a leggere i miei "Pensieri Ciclostilati" dove parlo di Bari e la Puglia, delle mie esperienze quotidiane con la bici per la strada che è sempre la scuola migliore anche se dura e pericolosa.

Nunzio Natuzzi

Bari, 13 maggio 2008

'Se guardate me, non guardate che bicicletta porto, ma CHI la bicicletta porta!'