Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2009

La casa di Patch Adams

“Per tutti la vita è un ritorno a casa. Commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, “mangiatori di spade”, per tutti! Tutti i cuori irrequieti del mondo cercano la strada di casa. E’ difficile descrivere cosa provassi allora. Immaginatevi di camminare per giorni in un turbine di neve, senza neanche accorgervi di camminare in tondo. La pesantezza delle gambe nei cumuli. Le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli e immensamente lontani da casa.
Casa – il dizionario la definisce sia come un luogo di origine, sia come uno scopo, una destinazione. E la bufera? La bufera era tutta nella mia mente o come dice Dante il divin poeta: “Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, chè la diritta via era smarrita”. Alla fine ho ritrovato la diritta via… ma nel posto più improbabile”.
(e voi lo sapete, perché ve l’ho già detto. Dove? Ma è la Selva di Fasano! Ricordate “Puglia - Wien dò!”?) ;-)
Arthur mostra quattro dita a Hunter. “Quante dita vedi?” - Quattro! - Un altro idiota!
“Microcefalo (Hunter) entra nella camera di Arthur” – Le dita… qual è la risposta? Guarda me! Se ti concentri sul problema non troverai la soluzione. Guarda oltre le tue dita! Quante ne vedi? – Otto! – Sì, è una buona risposta! Vedi quello che nessun altro vede. Vedi quello che tutti gli altri scelgono di non vedere! Senza paura, conformismo, pigrizia! Vedi il mondo intero nuovo ogni giorno! …e la verità è che sei sulla strada giusta.
“One morning I woke up and I knew you were really gone
A new day, a new way, and new eyes to see the dawn.
Go your way, I’ll go mine and carry on…
The sky is clearing and the night has cried enough
The sun he comes the world to soften up
Rejoice, rejoice, we have no choice but to carry on!
Carry on Love is coming – Love is coming To us all”
Carry on - Stephen Stills 1970
(inizio del film “Patch Adams” di Tom Shadyac con R.Williams.