Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2009

Le mani - Girotondo intorno al mondo - Sergio Endrigo

Avete mai riflettuto sulle mani? Rappresentano tra le parti terminali del nostro corpo, quelle più importanti come “esecutrici materiali” di quello che decide il capo. Ricordo una bella e significativa rappresentazione di Gioventù in Missione, intitolata appunto “Le Mani”. Dio ci ha dato delle Mani -per creare, costruire, donare, aiutare, ecc. Però con esse possiamo fare anche molto male: distruggere, demolire, togliere, uccidere, ecc.
Da piccolo, alla festa del papà, recitavo una poesia dal titolo “La tua mano papà”.

La grande opera pittorica de “La Creazione di Adamo” di Michelangelo, credo che esprima perfettamente l’importanza delle mani. Con esse Dio trasferisce anche il proprio carattere. Nelle attività ed arti umane, le mani hanno un’importanza fondamentale.
Se i piedi fanno riflettere sul movimento, su come spostare il nostro corpo, le mani fanno pensare alla creatività, a fare anche il bene, a stringere relazioni tra genitori e figli, tra i nostri simili quindi adoperarsi per la costruzione della pace. Mi piace l’idea di associare le mani con la pace. La pace si costruisce tendendo la mano a chi è nel bisogno ed anche a chi la pensa diversamente.

Guardare a questo mondo, a noi essere umani come frutto di una casualità, credo che non ci dia la piena consapevolezza che salvaguardare l’ambiente in cui viviamo è importante. Al contrario, considerare che c’è la Mano di Dio che ha creato secondo un disegno, un progetto e che sostiene, cura, provvede, ecc., mi fa riflettere che anch’io posso esprimere le stesse azioni e così “dare una mano” all’ambiente circostante compresi piante, animali e uomini.

Guardare meglio le nostre mani e apprezzare la loro funzione e quante cose belle facciamo.

“Beati i costruttori di pace perché saranno chiamati figli di Dio”.


"Girotondo intorno al mondo" - Sergio Endrigo
http://www.youtube.com/watch?v=5-wkjTI8RUM