Cerca nel blog

sabato 17 gennaio 2009

Gesù è il Pane della Vita.

E’ da un po’ di tempo che mi viene spesso in mente il discorso sulla montagna di Gesù ed in particolare “Guardate gli uccelli del cielo, osservate i fiori dei campi”. Beh, intanto ho cominciato a farlo davvero, poi ho riflettuto sul significato dell’aver fede. Quest’anno è iniziato per me con l’indicazione “Bici e/è Pane”; questo vale per la mia vita già da un po’ di tempo e spero di incoraggiare altri a considerare la bontà della bici come il pane fresco di giornata. Può rappresentare (assieme ai mezzi pubblici) in pratica proprio quell’aiutino dall’Alto, la “manna dal Cielo” che tanti attendono per arrivare alla fine del mese.
A proposito di manna dal cielo, sono andato a rileggermi i passi biblici dove ci si riferisce ad essa. Sono questi: Esodo 16 - Numeri 11 e poi nel N. T. Giovanni 6 - Gesù, Pane della Vita.
Il popolo d’Israele si lamentava sempre nonostante fosse stato liberato dagli Egiziani. Dio fece “piovere” dal cielo il pane (la manna) che dovevano raccogliere il tanto che gliene bastava per il giorno e non di più, altrimenti imputridiva. Continuarono a lamentarsi perché volevano la carne - Dio li fece “abbuffare” di quaglie per un mese.
Avere fede in Dio che Lui provvederà ai nostri reali bisogni. Gesù, Pane della Vita, ha detto anche: “non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio”.
Oggi sono stato in bici sul “Pianeta Terra"…"dietro l’angolo di casa"… "in campagna"… Ho visto il prato, gli alberi, dei bellissimi fiori bianchi, sentito gli uccelli, altri animali, visto il panorama, sentito solo il suono della natura. Mi son detto: “Dio ha fatto tutto ciò ed Egli provvede miracolosamente ogni giorno a dar da mangiare agli uccelli e a “vestire” i fiori”.
Voglio pubblicamente ringraziare ora e per sempre Iddio per aver creato la natura, me e gli altri in essa e per tutto ciò che provvede a me ed agli altri.