Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2008

La "due ruote" a Bari ha la sua vera storia.

Qualche giorno fa da un meccanico di bici ho conosciuto il Sig. Mario, storico meccanico di bici a Bari. Ne avevo sentito parlare perché in famiglia è conosciuto. Così gli ho chiesto chi sono stati i primi produttori/rivenditori di bici a Bari. Quindi mi ha elencato: De Trizio, De Fano, Di Gregorio, Cascella, De Marzo, Mannarini, e non so se ce ne sono altri. Raccontava che poi andava in Calabria a consegnare le bici. Altri tempi che forse noi per poter capire, potremmo vedere per es. il film “Ladri di biciclette” di De Sica. Che strano! Chi non aveva la bici non poteva lavorare. Oggi si crede che senz’auto non si vive. Però chissà forse un po’ si sta tornando a quei tempi e chi lavora nei centri città, sta cominciando a considerare di più la bici.
Comunque è interessante raccogliere queste testimonianze e stimare quanti ancora oggi, da una loro passione per la bici, continuano e non senza difficoltà, ad avere un’attività che sia un negozio o un’officina. Col Sig. Mario si ricordava il compianto Sig. Ciccillo Viterbo che aveva un noleggio di bici. Io ho un bel ricordo personale di quest’uomo settantenne arzillo come pochi andando in bici e facendo le scale. Raccontava (come farebbero tutti i nostri nonni) di come ci si muoveva a piedi e in bici per lunghi percorsi.
Oggi c’è il Sig. Tommaso a cui porto la mia bici ed è bello vedere le coppe in bella mostra e sapere che esce in bici la domenica. Ecco, non sarebbe male se si tenesse memoria anche con delle fotografie, di fatti e persone che hanno rappresentato la storia della bicicletta nelle nostre città. Non solo campioni sportivi o produttori storici, ma anche i meccanici di quartiere così preziosi, specie se ci sono sempre più persone che vanno in bici. Credo che rappresentino un patrimonio importante per la società che si “rinnova energeticamente” riscoprendo la bici.